Visita il sito di Linuxshell !!!

Search
  on  
Menu
 Home(News) :
 Home
 Inserisci Articolo
 Archivio Articoli
 Cerca
 Argomenti-Cerca
 Documenti :
 Sezioni Speciali
 Contenuti-Pagine
 FAQ
 Recensioni
 Top 10 Documenti
 Utenti :
 Lista Utenti
 Tuo Account
 Messaggi Privati
 Comunità :
 Forums
 Sondaggi
 Cerco/Offro Annunci
 Contattaci
 Raccomandaci !
 Web Links
 
 Vecchio Sito :
 Visita il sito
 Stats :
 Statistiche

Menu Utente

Utente Anonimo
Nickname:
Password:

 Registrati
 Password Persa

Membership Membership:
 Ultimo:
      ColetteCha 
 Totale: 942105

Online Now Online Now[51]:
 Visitatori: 51
 Membri: 0



20381784
pagine servite da Gennaio 2003

 Submit:
 

Letteratura: ''LA MOROCHA'' testo di Massimo Di Marco
Postato il Thursday, 27 March @ 00:40:53 CET di vamos

Poesie - Storia - Letteratura Si dice che La Morocha sia stato il primo tango ad arrivare in Francia. Il successo parigino della Morocha è stato.........

 

Il Caffè Reconquista, sull'angolo tra Lavalle e Reconquista, non era tra i più conosciuti a Buenos Aires e, attorno al 1905, neppure tra i più frequentati dai tangueros. Era di un italiano, Emilio Ronchetti, che lo aveva arredato con sedie traballanti di seconda mano e con una panca lunga quanto una delle pareti tappezzate da manifesti e da fotografie di artisti poco noti, per lo più cantanti che forse erano riusciti ad esibirsi davanti ad un pubblico una volta sola. I tavoli del caffè, di un marrone quasi nero, erano tenuti fermi dai ritagli di tappo sotto le gambe. Il fumo delle sigarette oscurava la luce per la quale Ronchetti, di origine genovese, non aveva previsto sprechi. Tre lampadine poco aggressive penzolavano dal soffitto aggrappate ad un cordone intrecciato. L'atmosfera era modesta ma le trenette al pesto che Ronchetti preparava personalmente inuna minuscola cucina, erano un'attrazione. Così il Caffè Reconquista che per molti, secondo le usanze, era diventato "lo de Ronchetti
aveva il suo pubblico ed era il locale preferito dal ballerino, pianista e compositore Enrique Saborido. Da piccolo aveva studiato violino con Juan Gutiérrez all'Istituto Musical de La Prensa. Era stata un'idea di suo papà, Stanislao. Lo ascoltava spesso fischiettare, gli sembrava che avesse talento, una specie di intuizione. Spagnolo, aveva sposato a Sevilla Rosario Morcillo e poi erano andati in cerca di fortuna a Montevideo dove Enrique è nato nel 1877. Qualche anno dopo Buenos Aires prometteva qualcosa in più agli emigranti e così la famiglia Saborido ha cambiato città (e Paese). Il piccolo Enrique suonava il violino e faceva le elementari. Quando si è iscritto alle scuole medie, ha deciso dopo solo un anno che non poteva suonare senza compromettere gli studi. Allora ha smesso di andare da Gutiérrez ma qualche mese dopo è stato attratto dal pianoforte ed ha preso una nuova decisione: avrebbe abbandonato la scuola per non mortificare la sua passione per la musica. Sua madre non era d'accordo, suo padre così così. Vedeva per Enrique un futuro d'artista. A 12 anni il ragazzo trova un lavoro in una libreria, a 15 entra nella segreteria del Teatro San Martin dove rimarrà fino al 1907.
Due anni prima, a 28 anni, è già un bravo pianista al quale viene facile improvvisare gradevoli composizioni. Nello stesso tempo è diventato un buon tanguero, tanto che decide di aprire un'Academia. Alterna le sue esibizioni al pianoforte (soprattutto presso le famiglie famose dell'aristocrazia di Bs As) alle serate di tango.In una di queste occasioni conosce una ballerina che arriva, come lui, da Montevideo. E' Lola Candales, la ragazza che invita al Caffè Reconquista la notte della vigilia di Natale del 1905.
Lola è una morocha (una bruna) bellissima. E' anche una tanguera ed una discreta cantante ma queste sue qualità sfuggono, Enrique Saborido la corteggia, le fa capire che è pazzo di lei, la guarda e le parla in continuazione, anche se non sono soli. Allo stesso tavolo ci sono altri amici, Victoria, il deputato Félix Rivas, il señor Argerich. Passano i quarti d'ora e la scena non cambia, Lola ed Enrique cinguettano mano nella mano. Gli amici decidono di passare all'attacco. Prima qualche battutina ironica, poi parole che mettono in dubbio le sue qualità di compositore. E alla fine Félix Rivas dice: -Enrique, per dimostrare di non essere un bluff devi comporre un tango che Lola deve essere in grado di cantare. - Va bene - dice lui - domani sarà pronto. Guarda l'orologio, è già domani perché sono le quattro del mattino. Si sente addosso una certa ansia, accompagna Lola a casa con gli amici dietro e poi affretta il passo per andare a dormire. Ma gli amici non gli dànno tregua e dopo che Enrique è entrato nel portone cominciano a fare un chiasso d'inferno, risate e battutine, proprio sotto la sua finestra. Non ci può far niente. Va nell'altra stanza, dove c'è il pianoforte e comincia a suonare. Alle sei e mezza il tango è pronto. C'è anche il titolo, La Morocha. Ma è soltanto musica, le parole? Esce di casa come un matto, si precipita da un amico che conosce bene la musica ed è anche capace di comporre versi. E' già qualcuno a Bs As, due anni prima ha composto El Choclo, un tango che è piaciuto molto.Angel Villoldo sta ancora dormendo, sono le sette del mattino quando il campanello si mette a suonare con insistenza. Fa appena in tempo a girare la chiave della porta:
- Aiuto-aiuto, ti prego e ti scongiuro, dimmi subito di sì Gli racconta quello che sta succedendo, Villoldo è divertito.
- Devo bere dei caffè
- Ma intanto ti metti a scrivere? Alle dieci e mezza il tango è pronto:
Yo soy la Morocha
E' in programma un'altra volata. Devono assolutamente trovare Lola che non sta dall'altra parte della città ma quasi. In casa Lola non c'è. Enrique è disperato, Villoldo si attorciglia nervosamente i baffi che sono già attorcigliati. E' la mattina di Natale, dov'è andata Lola, non avrà un amante? Sono fermi sul marciapiede, Villoldo guarda il cielo, Enrique guarda un cane con una tale ferocia che quello, forse per paura di essere azzannato, se ne va di corsa.
- Enrique! Lola è lì con la bicicletta, è andata a fare un giro perché muore di caldo.
- Ti ho portato un regalo! Enrique sa che Lola immagina di che cosa si tratti ma non importa.
- Ho composto un tango per te, Angel ha scritto le parole, questa sera lo canti? Vanno a casa di Enrique. Lola vuole prima ascoltare la musica, poi deciderà. Le piace. Adesso le parole. Bello, bellissimo. Alla sera il ritrovo al Caffè Reconquista è per le undici. Ronchetti ha preparato un piccolo presepio sul tavolo, la stella di Natale non si accende, malauguratamente la pila è scarica. Gli amici della sera prima sono già sul posto quando Lola entra nel locale davanti a Villoldo e a Enrique. Ronchetti ha procurato un pianoforte. Dopo le trenette al pesto il padrone del locale si schiarisce la voce ed annuncia Lola che canterà un nuovo tango. Anche se non è in forma smagliante alla fine dell'esibizione Lola riceve una montagna di applausi. Sono sinceri, Lola è costretta a cantare La Morocha otto volte, è sicuramente un successo. Anche gli amici sono in estasi:
- Enrique, noi scherzavamo, avrai capito Il deputato Félix Rivas gli allunga una busta, dentro ci sono cento pesos.
- Ho perso la scommessa, qualcosa devi vincere. Due mesi dopo l'editore Luis Rivarola mette La Morocha sul mercato. La prima edizione, soltanto musica, stranamente dedicata ai soci del Club della Pelota, vende 280 mila esemplari a 70 centavos l'uno. E' una fortuna ma il rappresentante di Enrique Saborido che tiene i rapporti con la Casa Editrice, scappa con i soldi. La seconda edizione e le successive sono cantate da Flora Rodriguez, Linda Thelma, Pepita Avellaneda. E' un grande successo. Si dice che La Morocha sia stato il primo tango ad arrivare in Francia. E' poco probabile visto che Villoldo era già a Parigi all'inizio del 1905, in ogni caso il successo parigino della Morocha è stato talmente convincente da consentire ad Enrique Saborido una vita piuttosto disimpegnata. Anche Felicia, di qualche anno dopo (1910, dedicato a doña Felicia Ilarregui, moglie dell'amico Carlos Mauricio Pacheco) sarà un bel tango ma dal punto di vista commerciale un po' meno fortunato. Lola è stata una meteora nella vita del ballerino-compositore che ha poi sposato Urbana Nicasia Ruiz. Qualche tentativo di fare cassetta sulla falsariga della Morocha non è mancato. Una compositrice ha presentato La Rubia, Vicente Greco ha composto El Morochito. Persino Saborido ha cercato una seconda fortuna con "La figlia della Morocha." L'unico che ha suscitato un certo interesse è stato l'autore di una parodia della Morocha (Los Mammertos) che Buenos Aires ha accolto piuttosto divertita. L'autore era uno sconosciuto. Chiaramente uno pseudonimo. Dietro il quale, ancor più divertiti, si celavano i baffi attorcigliati di Angel Villoldo.


 
Login
Nickname

Password

Non hai ancora un tuo account? Crealo Qui!. Come utente registrato potrai sfruttare appieno e personalizzare i servizi offerti.

Links Correlati
· www.sabordetango.org
· Inoltre Poesie - Storia - Letteratura
· News by vamos


Articolo più letto relativo a Poesie - Storia - Letteratura:
LOS ULTIMOS DIAS DE GARDEL


Article Rating
Average Score: 4.5
Voti: 4


Please take a second and vote for this article:

Bad
Regular
Good
Very Good
Excellent



Opzioni

Pagina Stampabile  Pagina Stampabile

Invia questo Articolo ad un Amico  Invia questo Articolo ad un Amico

"Login" | Login/Crea Account | 13 commenti
Limite
I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli Anonimi, registrati

giles (Voto: 1)
di xuanfu il Monday, 11 July @ 02:42:31 CEST
(Info Utente | Invia un Messaggio) http://www.kikwatches.com
complete white, ivory, nude," she advised Big apple Magazine.Wang has expanded her empire to consist of every thing from residence items like flatware, cake stands and vases (maybe to tempt bridestobe as they make their bridal registry listing want,) to perfumes and a lot more accessiblypriced clothes lines.Is Ivanka Trump currently obtaining romance troubles Hardly. The newlywed, who married Jared Kushner final month, appeared around the Watch with out her most recent rock, christian louboutin shoes [www.earshoes.com] however it was basically due to the fact she forgot christain [www.earshoes.com] , People today Magazine studies."I was engaged for 3 months after which I've been married about 8 days, so it is sitting on my bedside table," the brand new bride informed the hosts. tag huer [www.italywatches.net] Then add anti-biotic means to fix water to make sure hygienic cleansing. You ought to actually prevent discussing exactly the same items along with individuals impacted along with chilly aching because the an infection propagates by means of saliva. casual wedding [www.mumdress.net] Therefore, avoid discussing meals, particularly types that you simply in order to chew in to. Individuals tend to be a few fundamental as well as a

Leggi il resto di questo commento...


overwatches (Voto: 1)
di Charlene18 il Sunday, 26 August @ 09:46:02 CEST
(Info Utente | Invia un Messaggio)
And exam booklets were if. The professor was very strict and told the class that any exam that was not on his desk in exactly two hours couldn"t survive accepted and the student would fail. Half of an hour into complete, A student came rushing in and asked the tutor for an exam booklet. hublot fake watches [www.shywatches.com] "You are not going to have time to finish this, copy watches for sale [www.shywatches.com] The professor stated sarcastically as he handed career changers a booklet. "Yes i am, Replied the scholar. He then took a seat and began create. After two a long time, The professor needed the exams, And the scholars filed up and handed them in. All except the late university scholar, Who prolonged writing. An hour later on on Incredibly valuable and rare [www.watchesrest.com] .The actual well-known designer model Prada has created its title inside the region of top of the range luxurious bags. Employing the increasing attraction of eye-catching Prada palms bags follows the necessity for replica Prada bags in between budget-Have you ever observed from the identify of Panerai? Rolex Swiss Replica Watch [www.watchesrest.com] Rolex Swiss Replica Watch Nicely, hermes replica watches [www.watchesrest.com] hermes replica watches

Leggi il resto di questo commento...


Good (Voto: 1)
di fred01 il Monday, 24 September @ 08:30:09 CEST
(Info Utente | Invia un Messaggio) http://henshoes.org
designer shoes for sale [www.earshoe.org] designer shoes for sale [www.earshoe.org] sufficient margin, so it affronted to compensated endorsements of aloft soccer people. Gumshoes big breach arrived in 162 if Peel wore deal Ugg footwear despite the fact that suitable the Apple Cup, sparking a billow in Ugg footwear all far more compared to the globe. You may analysis out the Ugg footwear web site, by which obtain abounding specification louboutins [www.earshoe.org] louboutins . red bottoms shoes [www.earshoe.org] red bottoms shoes The architectonics of MB is made up of po

Leggi il resto di questo commento...


Alber (Voto: 1)
di Charlene18 il Tuesday, 25 September @ 03:03:06 CEST
(Info Utente | Invia un Messaggio)
flower girl dress discount [www.lovestdresses.com] Old time honored diamond dresses may possibly possibly change for better a lttle bit for their models amazing design baby blue bridesmaid dresses [www.lovestdresses.com] , They always appear a married relationship dress regardless of whether you select white-coloured, lovestdress offers a wonderful selection of simple formal bridesmaid dresses [www.lovestdresses.com] and junior bridesmaid dresses at cheap prices with different colors. 2012 bridesma

Leggi il resto di questo commento...


Chan (Voto: 1)
di fred01 il Thursday, 29 November @ 09:32:37 CET
(Info Utente | Invia un Messaggio) http://henshoes.org
most prized collectible watches within the globe. Tissot in addition has been an element with the Swatch Team Ltd. given that 1983. Swatch would be the biggest producer and distributor of watches within the overall globe. Tissot is a single organization which has stayed the place it absolutely was 1st set up (Le Locle, Switzerland) and it has ongoing excelling at creating watches. mini ugg boots [www.termshoes.com] mini ugg boots Any time you have got a business this massive, cardy crochet boots [www.termshoes.com] cardy crochet boots ugg boots clearance [www.termshoes.com] ugg boots clearance it really is very easy to get carried absent and get rid of your emphasis to merchandisi

Leggi il resto di questo commento...


vivdress.org (Voto: 1)
di Charlene18 il Thursday, 11 April @ 00:31:27 CEST
(Info Utente | Invia un Messaggio)
Each of the suits comes in exclusive designs and attractive prices as well Browse our collection of formal and prom dresses [www.vivdresses.com] and imagine your ideal gown or the specific occasion, and you will find what you"re looking for. If you have some problems in getting the right dress, please contact us. It"s our pleasure to help you find the perfect match.. vintage evening dresses [www.vivdresses.com] Tags: Zoot Suits fingerless gloves wedding [www.vivdresses.com] summer dresses beach wedding [www.vivdresses.com] , Leggi il resto di questo commento...


Coach Outlet Online (Voto: 1)
di caorbaa il Wednesday, 04 September @ 04:02:51 CEST
(Info Utente | Invia un Messaggio)
These papers Coach Outlet Online [www.coachoultetabs.org]were given to me by Sir Charles Coach Factory Outlet [www.coachfactoryoutletcio.com]Baskerville,'said Dr Mortimer.'He Coach Outlet [www.coachoutletonlineoit.net]asked me to take good care of Coach Outlet Online [www.coachoultetabs.org]them.You may remember that Sir Charles Coach Outlet Store [www.coachfactoryoutlethta.net]died suddenly three months ago. Coach Outlet Store Online [www.ccoachfactoryoutlets

Leggi il resto di questo commento...


Галерията вре (Voto: 1)
di django il Saturday, 15 March @ 12:04:12 CET
(Info Utente | Invia un Messaggio) http://www.coachoutleshome.com
Coach Factory Outlet [www.coachoutletstoreinoa.com] My father was a self-taught mandolin player Coach Factory Outlet [www.coachoutletstoreinoa.com] He was one of the best string instrument Coach Outlet [www.coachoutletonlinemu.com] players in our town. He could not Coach Online Outlet [www.coachoutletonlineben.com] read music, but if he heard a tune Coach Factory Outlet [www.coachoutletstoreinoa.com] few times, he could play it. When he Coach Outl

Leggi il resto di questo commento...


Re: ''LA MOROCHA'' testo di Massimo Di Marco (Voto: 1)
di zoltanban5 il Tuesday, 26 August @ 10:14:54 CEST
(Info Utente | Invia un Messaggio)
Punctuated with Replica Watches uk [sherrymesina.snappages.com] a date window at 3 o'clock, this new Eterna is equipped with calibre Sellita Fake Watches [brentelliott.bravesites.com] SW 200 - 1 visible through the opening Sapphire from the bottom of box. Featuring a 38 hour cheap replica watches [bendonovan1.wordpress.com] power reserve, it beats to the rhythm of 28,800 vibrations per hour. The black dial is equipped with rhodium index sticks and needles. Note a scale of the visible seconds on the flange.


Re: Как Вы впервы&# (Voto: 1)
di godisagirl il Tuesday, 30 September @ 10:03:23 CEST
(Info Utente | Invia un Messaggio) http://www.michaelkorsoutletshoppings.com/
Coach Outlet Online [www.coachoutletstoreinuk.com]
Coach Outlet [www.coachfactoryoutletanus.com]
Coach Factory Outlet [www.coachoutletonlineunsius.com]
Coach Outlet Online [www.coachoutletstoreinuk.com]
Coach Factory Outlet [www.coachoutletonlineunsius.com]
Coach Outlet Store Online [www.coachfactoryoutletuisa.com]
(Voto: 1)
di regisrolland il Wednesday, 05 August @ 08:00:10 CEST
(
Info Utente | Invia un Messaggio)
Con le sue Orologi Replica [laurentyem.altervista.org] dimensioni di 42 mm e suo in pelle di alligatore, questo orologio "soddisfa le imitazioni orologi [blog.pianetadonna.it] aspettative dei fan di avere uno strumento di misura del tempo con due complicazioni Cartier Repliche Rolex [fabriceriggi.webnode.it] tra le piu apprezzate del mercato". Il primo poster per comporre le direzioni a lungo grazie alla sua complicazione del calendario perpetuo, il secondo - attraverso il nuovo calibro di colonna - cronografo con ruota a misurare in modo accurato ed eventi su richiesta, di breve durata.



 
Web Mastered at Linuxshell

Tutti i loghi e i marchi presenti su questo sito sono proprietà dei rispettivi proprietari. Gli articoli sono proprietà dei rispetti autori.
Tutto il resto © 2003 by los chanta cuatro


Web site powered by PHP-Nuke