Qui puoi far apparire il tuo logo !!

Search
  on  
Menu
 Home(News) :
 Home
 Inserisci Articolo
 Archivio Articoli
 Cerca
 Argomenti-Cerca
 Documenti :
 Sezioni Speciali
 Contenuti-Pagine
 FAQ
 Recensioni
 Top 10 Documenti
 Utenti :
 Lista Utenti
 Tuo Account
 Messaggi Privati
 Comunità :
 Forums
 Sondaggi
 Cerco/Offro Annunci
 Contattaci
 Raccomandaci !
 Web Links
 
 Vecchio Sito :
 Visita il sito
 Stats :
 Statistiche

Menu Utente

Utente Anonimo
Nickname:
Password:

 Registrati
 Password Persa

Membership Membership:
 Ultimo:
      Gemma21361 
 Totale: 936444

Online Now Online Now[49]:
 Visitatori: 49
 Membri: 0



20092876
pagine servite da Gennaio 2003

 Submit:
 

Letteratura: TANGO ( es una historia )
Postato il Saturday, 19 July @ 12:30:00 CEST di vamos

Poesie - Storia - Letteratura Il tango fa la sua comparsa nei sobborghi di Buenos Aires intorno al 1880. Nulla si sa di come sia nato, persino l'etimologia è del tutto incerta...........!!!

BODY>

1 - Tango es una historia

Mistero delle origini

Il tango fa la sua comparsa nei sobborghi di Buenos Aires intorno al 1880. Nulla si sa di come sia nato, persino l'etimologia è del tutto incerta, nè vi è un nome, una data, un episodio particolare che sia legato al suo esordio. Appare all'improvviso come una sorta di linguaggio comune della gente di Buenos Aires, folle di immigrati italiani, spagnoli, tedeschi, russi, famiglie numerose che abitano fianco a fianco nei grandi conventillos, nei cui cortili le note e i passi uniscono le persone più di quel castigliano sgrammaticato che ciascuno si sforza di parlare.

Nell'arrabal, il quartiere di periferia, si realizza l'incontro fra la gente del porto e la gente delle campagne. La gente della pampa porta la payada, una antica forma di poesia popolare caratteristica delle feste di paese: il payador improvvisa sei versi endecasillabi, seguiti da un caratteristico stacco di chitarra. Intorno al 1870 la payada si evolve e ad essa si unisce il ballo: è la habanera, danza spagnola diffusasi a Cuba e portata dai marinai fino alle due sponde del Rio de la Plata, che si diffonde ma immediatamente si trasforma, assumendo l'andamento caratteristico e insolito di una camminata in cui l'uomo avanza e la donna indietreggia. Nasce così la milonga, e milonguear significa passare la notte alternando canto e ballo.

Dal porto di Buenos Aires arriva anche il candombe, danza caratteristica dei neri (che avevano abitato un piccolo borgo nella parte vecchia prima di scomparire decimati dalla febbre gialla), in cui le coppie ballano separate ma molto vicine, abbandonandosi a sensuali movimenti pelvici.

Sono gli ingredienti che si fondono nel tango.

 

 Parlarsi con un abbraccio

Il tango rappresenta una vera rivoluzione nel ballo di coppia. Con valzer, mazurca, polka e gli altri balli in voga ha in comune solo la presa fra i due ballerini; tutto il resto segue una logica totalmente innovativa e trasgressiva.

 Non è di apprendimento immediato, e per ballarlo non basta salire in pista (come avviene con le altre danze di società) e seguire il ritmo, nè è sufficiente accompagnarsi a un partner che già lo conosce e "farsi portare". Si tratta di un vero esercizio di concentrazione. I primi tangueros di cortile non lo improvvisano, se pur nemmeno frequentano corsi presso maestri professionisti: è durante la settimana, dopo il lavoro, che piccoli gruppi di uomini provano e riprovano fra loro i passi, mentre altrove le donne fanno la stessa cosa, per preparasi al ballo della domenica. Perchè il tango (e ci teniamo a sottolinearlo a dispetto di chi, senza conoscerlo, vuole identificarlo con un assoluto "pensiero triste che si balla") è divertimento, non solo lanciandosi in pista alla festa o nel salòn, ma anche facendo parte di allegre e chiassose comitive che si ritrovano per provare e ripetere.

Il tango è un ballo totalmente libero, privo di coreografie predefinite. Mentre le altre danze si fondano su una figura di base da ripetere alternandola a qualche occasionale variante, il tango è del tutto privo di schemi ripetitivi. La salida basica è solo una combinazione di passi che si utilizza per imparare a ballare (cioè a ... non ripeterla), mentre le figure classiche (ocho adelante, ocho atràs, mordida, medialuna, ecc) vengono continuamente assemblate, sospese, frammentate e ricombinate, in una unica caleidoscopica figura che non si ripeterà mai uguale. Le coppie non procedono mai in modo fra loro coerente: ognuna segue di volta in volta direzioni diverse (e la necessità di evitare le collisioni impone ulteriormente di decidere istante per istante il passo da eseguire), anche se viene complessivamente mantenuta una lenta rotazione in senso antiorario.

Il tango è un linguaggio con cui esprimersi. Per chi balla valzer o polka la musica è un supporto ritmico, e la melodia un accompagnamento; un brano o un'altro, un interprete o un'altro vedono i ballerini eseguire sempre gli stessi movimenti. Ma le melodie del tango sono così ricche di differenti coloriture musicali, gli stili interpretativi e gli impasti strumentali così diversi, la poetica dei testi così mutevole, che passare da un brano all'altro (o anche da un esecutore all'altro dello stesso brano) significa entrare in una condizione emozionale nuova, ispirando un portamento e uno stile che non è mai lo stesso. Nelle scuole di tango di Buenos Aires spesso il maestro assegna a ciascun allievo/a una condizione interiore (allegro, innamorato, indifferente, annoiato, arrabbiato ...), quindi fa ballare tutti, dopodichè invita ciascuno a indovinare lo stato d'animo del partner con cui ha appena ballato: se molti hanno percepito l'emozione dell'altro significa che, al di là della correttezza tecnica dei passi, si è appreso quell'affascinante linguaggio che è il tango, definito dai vecchi maestri el idioma del brazo.

 

 

Danze del folclore argentino

 Più che dell'Argentina, il tango è il ballo del Rio de la Plata, cioè delle città di Buenos Aires e Montevideo, due metropoli che si affacciano da sponde opposte all'estuario del grande fiume, e che al di là dell'appartenenza a due entità statali diverse, sono molto più vicine fra loro per storia, composizione etnica, cultura, di quanto ciascuna non lo sia rispetto al resto della nazione di cui è capitale.

Ma il tango non è la sola danza rioplatense: i tangueros sono soliti alternarlo alla milonga e al vals criollo.

La milonga è caratterizzata da un tempo molto più veloce di quello del tango, con un ritmo semplice, regolare e sincopato. La danza è piena di brio, con figure semplici: essenzialmente una camminata continuamente spezzata, con una forma tipica di ocho sia dell'uomo che della donna (ocho milonguero), e poche altre figure, necessariamente agili, data la velocità. Spesso la si balla senza la classica presa: ciascuno tiene le mani allacciate dietro di sè, mentre la fronte si appoggia a quella del partner (secondo alcuni questo stile sarebbe invenzione della nota cantante Tita Merello, che in una occasione dovette nascondere al pubblico una improvvisa ampia scucitura nella propria gonna).

Il vals criollo è basato sul ritmo del valzer viennese, ma i movimenti sono quasi gli stessi del tango (generalmente un passo sul primo tempo di ogni battuta). Viene chiamato anche vals cruzado per il continuo cambiar direzione nel movimento della coppia.

Anche il classico ritmo della mazurca ungherese è diventato per i rioplatensi un proprio ballo chiamato ranchera, mentre costituiscono una realtà a sè stante è gli altri balli argentini, denominati balli de l'interior o folcloricos. Si tratta di danze più antiche, nate in contesti del tutto differenti dalle realtà urbane già descritte. Nei vasti territori che si estendono fra la Patagonia, le Ande e le giungle della Bolivia e del Chaco, nei pueblos, dalla commistione di tradizioni indie e ispaniche sono sorte la zamba, a coppie separate, a tempo lento, fatta di sguardi e ammiccamenti che ricordano il corteggiamento amoroso, la cueca - diffusa anche in Cile - anch'essa a coppie separate, con battito di tacchi e agitare di fazzoletti, dal tempo vivace e marcato.

 

2 - Tango es musica

In origine il tango è sola musica per accompagnare la danza. Il conjunto tipico è un trio di flauto, arpa, violino (l'arpa è di tipo diatonico, caratteristica degli indios del Paraguay) oppure flauto, chitarra, violino, o anche clarinetto, chitarra, violino. Gli strumenti sono trasportabili, adatti sia a feste che a ritrovi di strada o di cortile. I musicisti suonano ad orecchio e spesso improvvisano, ed è per questo che le arie del primo periodo - non trascritte nè ancora incise su disco - sono in gran parte perdute.

Successivamente il flauto viene sostituito da un insolito strumento, il bandoneòn, una sorta di organetto inventato in Germania (dove non ebbe molta fortuna) e portato nel Rio de la Plata da qualche immigrato. Grazie al genio di numerosi interpreti, che da strumento per semplici arie e accompagnamenti ne fanno uno straordinario mezzo espressivo, con il suo timbro singolare, la possibilità - agendo con abilità sul mantice - di ricavarne variegate coloriture sonore e accentuazioni dinamiche, diventerà nel nuovo secolo la voce più caratteristica del tango.

A partire dal 1900, quando il tango comincia a entrare nei teatri e nei caffè, si impone il trio bandoneòn-violino-pianoforte. Mentre il genere si evolve e l'orchestrazione diviene più ricca, negli anni '10 al trio si sostituisce sul palco il sexeto tipico: 2 bandoneònes, 2 violini, pianoforte, contrabbasso. Cominciano così a dedicarsi al tango strumentisti e direttori sempre più colti musicalmente, quasi sempre italiani.

Julio De Caro (1899-1989), assieme al fratello Francisco viene cacciato di casa dal padre, originario di Milano e insegnante di conservatorio, alla notizia che hanno tradito la musica classica per suonare tanghi nell'orchestra di Arolas. I due fratelli porteranno nel tango degli anni '20 una straordinaria inventiva, che si esprime in contrasti dinamici, fantasie contrappuntistiche, brillanti trovate esecutive: glissandi, effetto chicharra ("cicala", sfregando le corde del violino dietro il ponticello), effetto lija ("carta vetrata"), fischi, risate.

Francisco Canaro (1880-1964) introduce l'uso dell'estibillista (un cantante che interviene solo nel ritornello) preferendo un modello di esecuzione che non è nè semplicemente strumentale, nè pienamente vocale. Tipico l'effetto canyengue, ideato dal contrabbassista Leopoldo Thompson, ottenuto battendo con l'archetto o con la mano sulle corde dello strumento.

Juan D'Arienzo (1900-1976) sviluppa un ritmo molto ballabile, quasi ossessivamente metronomico, alternando pause a strappate simili a colpi di frusta o di zappa.

Carlos Di Sarli (1900-1960) accresce il ruolo degli gli archi, usa fraseggi melodici che valorizzano spesso l'unissono, e ritmi articolati su contrasti legato-staccato.

Osvaldo Pugliese (1905-1995) si distingue per ardite tessiture armoniche e una accentuata poliritmìa, ossia una particolare forma di canyengue da lui stesso chiamato la yumba

 


 
Login
Nickname

Password

Non hai ancora un tuo account? Crealo Qui!. Come utente registrato potrai sfruttare appieno e personalizzare i servizi offerti.

Links Correlati
· www.sabordetango.org
· Inoltre Poesie - Storia - Letteratura
· News by vamos


Articolo più letto relativo a Poesie - Storia - Letteratura:
LOS ULTIMOS DIAS DE GARDEL


Article Rating
Average Score: 0
Voti: 0

Please take a second and vote for this article:

Bad
Regular
Good
Very Good
Excellent



Opzioni

Pagina Stampabile  Pagina Stampabile

Invia questo Articolo ad un Amico  Invia questo Articolo ad un Amico

"Login" | Login/Crea Account | 11 commenti
Limite
I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli Anonimi, registrati

Christina (Voto: 1)
di xuanfu il Monday, 11 July @ 03:18:05 CEST
(Info Utente | Invia un Messaggio) http://www.kikwatches.com
of this top secret key. If you find this key in your life, money will no longer control your life, just because you get so much more than they ever imagined. Remember that this is not about money, but. This is passion! That's right. The secret key, the formula is open to personal passion the passion of your own life. The simple truth is that all leaders face in their lives from day to day struggle. They were all down and out, and wanted to give all the time on the road christian louboutin peeptoe [www.earshoes.com] . So what did go more passion. Guys, I followed Chuck Goetschel trip for some time in business, louboutin shoes [www.earshoes.com] and I must say that it is an honest leader is full of integrity. Everything in life had a year and also lost everything. He saw life in the mirror an

Leggi il resto di questo commento...


Kendra Wilkinson The Baskett Boys (Voto: 1)
di xuanfu il Sunday, 17 July @ 05:27:19 CEST
(Info Utente | Invia un Messaggio) http://www.kikwatches.com
you will need to crack upward a little little bit some-more than the usual 000 all of us had been thinking about where Newlands Community press at the rear of within . Movie Score: 5 5. through meganpruHome Veggie Horticulture Assistance Your own Tomato plants With one of these Ideasalternative distinction the actual tomato plants built happen to be because excellent complex for that watch for enhance how the grow by itself offers because excellent because may, consequently, guide the actual grow in order to drop more than. The ultimate point all of us desire since the house unfeeling garden enthusiast would be to possess your own tomato plants fibbing within the fine sand following the big rainfall. Right here happen to be the small suggestions how the small from the Myspace people possess develop to provide individuals tomato plants the actual watch for we want. Now Spend Near Interest Using your own Myspace Enthusiast Web page in order to expand your own industrial procedure showing because excellent bec

Leggi il resto di questo commento...


Harding (Voto: 1)
di Charlene18 il Thursday, 16 August @ 17:30:13 CEST
(Info Utente | Invia un Messaggio)
rolex watches fake [www.cbawatch.com] Switzerland, in the Valle de Joux region, known as the cradle of todays finest watch-making powerhouses, Audemars Piguet was founded in 1875 by two young enthusiast watchmakers of only 23 respectively 21-years-old replica cartier [www.cbawatch.com] , Jules-Louis Audemars and Edward-Auguste Piguet. watch breitling [www.cbawatch.com] rolex replica fake [www.cbawatch.com] Throughout the years the brand managed to gain international prestige and to be identified as one of the most refined luxurious watch manufactures in the world.Designed to pay a great tribute

Leggi il resto di questo commento...


cheap replica rolex watches (Voto: 1)
di Charlene18 il Wednesday, 22 August @ 00:48:10 CEST
(Info Utente | Invia un Messaggio)
tag heuer replicas [www.typewatches.net] replica watches europe [www.typewatches.net] Buy replica watches and replica rolex watch online from our online Swiss watches store - typewatches.net [www.typewatches.net] and save money. More than 6 year onlines experience, we we have many kinds of replica watches and professioanl online and sale serveice.The actual brand new Navitimer is literally shoved by trustworthy stage, Of your current Breitling 26 good quality copy watches [www.typewatches.net] . replica watches for men [www.typewatches.net] womens halloween co

Leggi il resto di questo commento...


Cristopher (Voto: 1)
di fred01 il Monday, 17 September @ 12:25:26 CEST
(Info Utente | Invia un Messaggio) http://henshoes.org
generally acknowledged by means of several titles like as Website Phone Aid, Broadband Phone Assist, IP Phone Assist, in addition to Digital Phone Assistance. In spite of the title, longines master collection replica [www.watchesrest.com] longines master collection replica [www.watchesrest.com] VoIP or maybe Tone of voice in excess of World wide web Approach, is unquestionably a web-based dialogue systems that gives several genuinely affordable options as regards to close by together with long-distance cell phone calls movado sapphire replica [www.watchesrest.com] movado s

Leggi il resto di questo commento...


Casey (Voto: 1)
di fred01 il Monday, 24 September @ 07:15:41 CEST
(Info Utente | Invia un Messaggio) http://henshoes.org
versatile outsole suitable for awesome comfort and ease with every single stage. christian louboutin pumps [www.earshoe.org] christian louboutin pumps the foodstuff ofqualitative examine complete bureau that bao junkai is in so superintends the purpose of section to incorporate: the sanitation of food items excellent basic safety that be answerable for and organizes government house foods to supply cure phase controls govt [www.earshoe.org] . the meals top quality that organizes government house foods to make therapy section is protected possibility evaluation and early-warning, red bottom [www.earshoe.org] red bottom ugg vintage cardy cheap ugg boots [www.termshoes.com] cheap ugg boots ugg [www.termshoes.com] ugg. It began as being a little detachable ruffle managed by a drawstring across the neck of the mans shirt that alone might be altered and washed. As time went on, it advanced right into a design ugg knit boots shoes [www.termshoes.com] ugg knit boots shoes ugg coupon code [www.termshoes.com] ugg coupon code , later on getting to be a totally individual garment that dominated the manner scene. At it is peak
Leggi il resto di questo commento...


Re: TANGO ( es una historia ) (Voto: 1)
di zoltanban5 il Tuesday, 26 August @ 10:10:40 CEST
(Info Utente | Invia un Messaggio)
Like its predecessors Replica Watches [jameshoward.ishappynow.com] of the time, the new Luminor Marina has the device to bridge with locking lever, which Breitling Replica [garethlee.ishappynow.com] guarantees high barrier and protects the Crown against accidental impact. This last command Replica cartier watches [stuartloftus.blog.com] an adjustment mechanism that turns the hour hand back and forth for an hour each time, without interfering with the market of the minutes and simultaneously adjusting the date.


Re: TANGO ( es una historia ) (Voto: 1)
di regisrolland il Wednesday, 05 August @ 07:54:54 CEST
(Info Utente | Invia un Messaggio)
Leggere i contatori Repliche Orologi [fabriceriggi.webnode.it] degli aghi quadrante azzurrati con punta fuoco: data a 12 ore, 3 ore giorno e Rolex Replica [laurentyem.altervista.org] mese alle 9. Questo dispositivo prende in considerazione il giorno in piu da aggiungere alla fine del mese di Panerai replica [blog.pianetadonna.it] febbraio, una volta ogni quattro anni e mostrato in una finestra si trova a 10. Per mantenere la precisione delle informazioni calendario come lungo, questa complicazione grande movimento offre una riserva di carica di otto giorni.


Re: TANGO ( es una historia ) (Voto: 1)
di wq123 il Friday, 14 September @ 09:58:03 CEST
(Info Utente | Invia un Messaggio)
moncler outlet online [www.moncler-jackets.com.co], nike roshe [www.nikerosherun.com.co], coach outlet online [www.co-aol.com], mcm backpack [www.mcmshandbags.com.co], swarovski crystal [www.jewelrys-swarovskis.com], mcm bags [www.mcm-backpacks.com.co], christian louboutin shoes [www.christian-louboutins.us.com], yeezy boost 350 v2 [www.yeezyboost.com.co]
fila disruptor [www.fila-shoes.us.com]
nike shoes [www.nikeflyknit.us.com]
michael kors [www.michael--korsoutlet.us.org]
adidas yeezy boost [www.yeezyboost.in.net]
supreme [www.supremeclothingonline.us.org]
adidas yeezy [w

Leggi il resto di questo commento...



 
Web Mastered at Linuxshell

Tutti i loghi e i marchi presenti su questo sito sono proprietà dei rispettivi proprietari. Gli articoli sono proprietà dei rispetti autori.
Tutto il resto © 2003 by los chanta cuatro


Web site powered by PHP-Nuke