“TANGOLOGIA
Data: Wednesday, 10 December @ 02:04:49 CET
Argomento: Poesie - Storia - Letteratura


"STORIA-POESIA-MUSICA-DANZA-GLI STILI-COME SI BALLA"
Un libro sulla cultura e sul mondo del Tango, ma anche un manuale di ballo sul Tango Argentino.

“TANGOLOGIA – STORIA-POESIA-MUSICA-DANZA-GLI STILI-COME SI BALLA”: Un libro sulla cultura e sul mondo del Tango, ma anche un manuale di ballo sul Tango Argentino. CAPITOLI su: storia e luoghi, musica e musicisti, grandi ballerini, la milonga, stile milonguero, canyengue, orillero, salon, vals, interpretazione, stile, passi, figure e variazioni.
Recensione di N.Orengo su “Tuttolibri” de LA STAMPA :“Sono mille i passi del tango e mille i suoi significati. A raccontarli è G.Lala in “Tangologia”. Storia, poesia, musica di questa danza e il modo di viverla in Argentina.. annotazioni curiose, fotografie di cantanti, ballerini, luoghi-tempio… informato vademecum, di capacità evocativa ma soprattutto pratica, quando offre il ricco vocabolario dei passi e delle figure, aiutando a scomporre e decifrare la ricca giungla dei segni che lo sguardo e il corpo dei due ballerini intreccia sulla pista”
“TANGO DE ARRABAL”: il libro è frutto di una ricerca compiuta nei luoghi di nascita del tango dall’autrice, di famiglia italiana di antica emigrazione in Argentina. La familiarità coi luoghi e con le persone, unita ad un lungo soggiorno, le hanno permesso di acquisire una vasta conoscenza di fatti, testimonianze e racconti, normalmente nascosti al profano, che formano il mito del tango. CAPITOLI: Il tango nella storia e nella società – I codici del tango – Le donne e il tango – Il “tango-canzone” – L’arrabal nel tango – Tango nei barrios porteños – Il tango: una mappa di Buenos Aires – I quartieri del tango.
Recensione di Gino Pastore su “Tangueros”: ”Il libro si legge tutto d'un fiato, gradevole e pregno di notizie che ti mettono subito a contatto con i vari periodi storici che hanno caratterizzato il tango. Una pubblicazione che non insiste sui luoghi comuni ma li sfuma restando nel giusto equilibrio. L'autrice ha svolto la ricerca presso la Accademia Nacional del Tango, la Academia del Lunfardo, La Escuela del Tango di Buenos Aires. La freschezza del libro, a mio avviso, deriva dalla giovane eta' dell'autrice.”
SIGILLO Edizioni, v.Vecchia Frigole Bernini – 73100 LECCE
tel. 0832-390480 oppure 328-6774334 - FAX 02-700410449
e-mail sigillo.ed@libero.it
siti internet www.sigillo.135.it e www.tangologia.135.it







Questo Articolo proviene da Los Chanta Cuatro Con Sabor a Tango
http://www.sabordetango.org/portale

L'URL per questa storia è:
http://www.sabordetango.org/portale/modules.php?name=News&file=article&sid=102