''Musica Empanadas y Vino''
Data: Thursday, 09 December @ 20:10:09 CET
Argomento: Concerti Eventi Musica e Cd ed altro


Siete tutti invitati. Venerdì 10-12-04 alle ore 18.

Ambasciata Argentina, Piazza Esquilino, 2



ARGENTINA: IL 10 DICEMBRE IL CONSOLE CALAMAI SARA’ INSIGNITO DELL’ORDEN DEL LIBERTADOR

 

 

La Repubblica Argentina ha insignito con l’ “Orden del Libertador San Martin” il console italiano Enrico Calamai per essersi battuto in difesa dei diritti umani e dell’irrinunciabile valore della democrazia nel corso dei primi anni della dittatura argentina (76-83). La cerimonia della decorazione verrà celebrata presso l’Ambasciata di Argentina il prossimo 10 dicembre alle ore 18, nella ricorrenza della giornata internazionale dei diritti umani. Consegnerà l’onorificenza l’Ambasciatore della Repubblica Argentina Victorio Taccetti, alla presenza dei rappresentanti della comunità italo-argentina della Capitale e di alcune delle persone la cui vita è stata salvata dal console.

 

 

La decorazione, tradizionalmente riservata a imprenditori italo-argentini o a personalità di rilievo politico, è insolita per un diplomatico e segnala il nuovo corso intrapreso dal governo Kirchner nel campo dei diritti umani, significativamente inaugurato con la cancellazione della leggi di “punto final” e di “obediencia debida” e che assicuravano l’impunità ai militari coinvolti nella dittatura argentina. Nei primi anni  dei militari, il console Enrico Calamai presso il Consolato Italiano  Buenos Aires, con un lavoro coraggioso e solitario dentro l’alta istituzione italiana, ha salvato molti italoargentini, italiani e latinoamericani  - almeno cento, secondo una stima ancora non definitiva - procurando loro la possibilità di lasciare il paese e di scampare a un sicuro destino di desaparición. Ma non si tratta “solo” di aver salvato molte vite umane: il console italiano è stato poi uno dei testimone-chiave del processo italiano, finora unico al mondo, che ha portato alla condanna definitiva di sette militari per otto desaparecidos italo-argentini. Nelle sue deposizioni e nello splendido diario Niente asilo politico, Calamai non si è mai stancato di denunciare le connivenze dell’Italia, che restò inerte dinanzi ai delitti della dittatura, mentre avrebbe avuto “il diritto e il dovere di intervenire” in nome della propria Carta Costituzionale e delle norme internazionali, come ha sancito la sentenza di Roma. Anche per queste ragioni la concessione della decorazione segnerà un momento particolarmente solenne nei rapporti fra l’Argentina e l’Italia, due paesi oggi, a differenza del passato, impegnati in una battaglia per la verità storica e per la giustizia.

 

Ex diplomatico, Enrico Calamai, nato a Roma è stato console a Buenos Aires fra il 76 e il 77. È fra i fondatori del Comitato per la promozione e la protezione dei diritti umani. Nel 2002 ha pubblicato Faremo l’America. Nel 2003 ha pubblicato Niente asilo politico (Editori Riuniti), la sua drammatica testimonianza del lavoro nel consolato durante i primi due anni della dittatura argentina.

 







Questo Articolo proviene da Los Chanta Cuatro Con Sabor a Tango
http://www.sabordetango.org/portale

L'URL per questa storia è:
http://www.sabordetango.org/portale/modules.php?name=News&file=article&sid=161