Tango e tauromachia
Data: Wednesday, 19 March @ 21:30:00 CET
Argomento: Varie sul Tango


Il tema suggerito da questo titolo può sembrare da una parte bizzarro e dall’altra vetusto...

TAUROMACHIA E TANGO
di Alfredo Liberatori

Il tema suggerito da questo titolo può sembrare da una parte bizzarro e dall’altra vetusto; in ogni caso non è la prima volta che le espressioni artistiche traggono elementi rappresentativi da manifestazioni della cultura popolare e presentano le stesse figure e gli stessi movimenti che in esse sono presenti. Pensate al flamenco e alla sua similarità con la tauromachia, al fatto che il ballerino assume il ruolo del torero e la ballerina quello del toro; pensate alle figure della donna con la sua postura a forma di esse e al suo modo di battere i piedi come un toro prima dell’attacco.
Nel tango il discorso continua ad essere quello della bella e la bestia o, se vogliamo leggerlo in chiave psicoanalitica, quello del dr Jeckyll e mr Hyde. Però si tratta di un concetto molto più moderno, molto più ricco e forse i ruoli del maschio e della femmina sono meno marcati e meno nitidi. Di volta in volta a seconda dei movimenti e delle figure, o anche negli stessi movimenti e figure, vi possono essere due differenti tipi di lettura. Alcuni esempi possono essere utili per esplicitare questa affermazione.

Passo 1 della salida basica
Nel passo 1 della salida basica assistiamo ad un passo profondo della donna in direzione dell’uomo e verosimilmente può essere interpretato come un attacco del toro contro il toreador, che appunto effettua la schivata con una torsione del busto.

Passo 2 della salida basica
Anche in questo caso il passo laterale verso destra dell’uomo può essere interpretato come un tentativo di un toreador di uscire dall’attacco del toro, tant’è vero che la donna si posiziona centralmente rispetto alle gambe dell’uomo in modo che i tre piedi formino un triangolo isoscele.

Passo 3 della salida basica
Nel passo 3 della salida basica la situazione si capovolge ed è l’uomo che attacca decisamente la donna; è ora il ballerino ad esercitare la funzione del toro e la donna quella del torero.

Passo 5 della salida basica
Nel passo 5 della salida basica i ruoli sembrano molto ben delineati; la donna si trova all’incrocio e non può fare nulla se non attendere il successivo gesto del ballerino. La donna è il toro che attende il movimento successivo o addirittura il colpo del matador.

Giro
Nel giro possiamo immaginare di tutto; in alcuni movimenti può sembrare che il ruolo del toro sia affidato al ballerino, mentre la donna, girando intorno all’uomo, svolge a volte il ruolo dei comprimari della corrida come i banderilleros e a volte quella del torero che ruota intorno al toro per frastornarlo. Al contrario è meno facile pensare ad una tattica di aggiramento da parte del toro intorno al toreador a causa dell’indole del toro stesso che privilegia l’attacco frontale corredato da repentini scarti laterali.

Voleo
Nel voleo forse, più che in ogni altra figura, la donna svolge il ruolo del torero. Il ballerino, il toro, esegue una serie di tentativi per individuare ritmicamente il punto di attacco e la ballerina risponde con i corrispondenti gesti di schivata.

Ocho
Nell’ocho vengono effettuati dalla donna una serie di pivot che possono essere rappresentati come un chiaro gesto di schivata di un attacco; l’esempio più eclatante è fornito dall’ocho adelante della donna mentre indietreggia a fronte di una entrata decisa dell’uomo verso di lei.
Le sacadas dell’uomo sembrano attacchi del toro che cerca la gamba della donna la quale sistematicamente sottrae il suo piede al tentativo di colpo.

La trenza
La trenza è una particolare forma di giro nella quale l’uomo marca i tempi alternativamente con un movimento laterale e una torsione del busto; si tratta chiaramente di movimenti che somigliano alle veronicas del toreador che invita il toro all’attacco, che è, badate bene, un attacco diretto!

La sacada
Anche questa figura fa pensare ad una fase della lotta tra il torero e il toreador, che in questo caso sembra impersonato dalla donna. E’ infatti l’uomo che attacca e la donna sembra fuggire e schivare; d’altra parte c’è da dire che l’attacco in sacada presuppone una destrezza che non è caratteristica del toro.
La situazione è quindi ibrida.

I pochi esempi che ho elencato forse spiegano in una forma insolita un gioco sottile di una coppia di ballerini; si tratta di un esercizio semiserio che ho sviluppato e che offro alla vostra riflessione.







Questo Articolo proviene da Los Chanta Cuatro Con Sabor a Tango
http://www.sabordetango.org/portale

L'URL per questa storia è:
http://www.sabordetango.org/portale/modules.php?name=News&file=article&sid=43