CARLOS GARDEL un libro di Alfredo Liberatori
Data: Wednesday, 23 April @ 16:03:32 CEST
Argomento: Poesie - Storia - Letteratura


Si intitola Carlos Gardel, ha una dimensione di 130 pagine con illustrazioni, l'editore è Pagano

Non è facile parlare di Gardel! Debbo confessare questa mia difficoltà che deriva, penso, dalla complessità del personaggio. E se, da una parte, Gardel riesce a rendere semplici concetti complicati, chi sta scrivendo trova impossibile raccontare con semplicità cose che paiono irraggiungibili.

Infatti con Gardel si proiettano nel tempo e nello spazio umori, sensazioni, sentimenti che diventano lontani, irraggiungibili, alla portata solo di chi faticosamente riesce ad usare lo stesso metro di misura. E non è un caso che l’apprezzamento per Gardel è soprattutto sensitivo; ti piace ma non sai dire perché, sembra mitico invece è profondamente legato alla realtà, quella di tutti i giorni, quella delle persone umili e quella dei potenti. I suoi racconti riguardano i sentimenti delle persone e rendono animati gli oggetti: la pared, el farol, la ventana.

Ma c’è di più. Come si fa a non parlare di Gardel in tutta la storia del Tango? E ancora, come si fa a non sentire la sua voce dalle canzoni dei payadoresfino alle evoluzioni moderne di Salgan o Piazzolla? Credo che in tutta la storia del Tango lo spirito di Gardel sia sempre presente e ho scritto questo libro per affermare questo concetto, semplice da intuire e impossibile da dimostrare.







Questo Articolo proviene da Los Chanta Cuatro Con Sabor a Tango
http://www.sabordetango.org/portale

L'URL per questa storia è:
http://www.sabordetango.org/portale/modules.php?name=News&file=article&sid=59