PABLO Y DANA
Data: Monday, 12 May @ 16:44:26 CEST
Argomento: Milonghe


Bellissima esibizione, ieri sera a "La milonga di Carlitos",

 

 

"Pablo y Dana"

Bellissima esibizione, ieri sera a "La milonga di Carlitos", di Pablo e Dana (lui entreriano lei porteña), giovani tangueros argentini hanno dato dimostrazione della loro bravura. Hanno presentato coreografie e musiche particolari, voglio dire, i tanghi di sempre ma interpretazioni nuove. Ad esempio "Balada para un loco" in questo caso interpretata da Pugliese, molto particolare e quindi particolari i loro movimenti e corografie. La coppia mi ha colpito in particolare per la plasticità, armonia e sintonia dei due corpi in movimento; quindi subito dopo, nel fare due chiacchiere con Pablo, la mia domanda di rigore (proprio perché in questi casi sospettavo persone che vengono dalla danza classica o moderna): Voi ballate tango, ma provenite dalla danza? No, no, dice Pablo, ed spiega: veniamo dal tango, ma ora in argentina, noi ballerini di tango cerchiamo rigore e studio anche nel tango, ci teniamo alla plasticità dei movimenti e all’armonia, si studia costantemente, anche se abbiamo fatto sempre tango. Utilizziamo nuove interpretazioni musicali perché ciò ci costringe ad innovare nelle coreografie e nei nostri movimenti. Mi è sembrato molto importante questo punto (anche se da sempre esiste una linea tanguera che ritiene che il tango ballato sia soltanto quello di una volta) perché il ballo anche quello di origini popolare è e dovrebbe dare sempre spazio alla creatività, anche perché è proprio la creatività che permette che il tango sia tramandato attraverso le generazioni e non diventi "classico" o di élite.

Pablo Villarraza e Dana Frigoli sono parte integrante del corpo di ballo del Teatro stabile "Tanguera" di Madrid, ma continua a dire Pablo: anche se facciamo parte stabile del balletto e lì dobbiamo avere uno stile, noi coltiviamo come coppia ancora un altro, più liberamente. Hanno lavorato nella televisione e nel cinema, ma per queste notizie potete entrare nel sito www.pabloydanatango.com.ar.

Quindi ci complimentiamo con tutti loro per questa passione ed impegno. Possiamo aggiungere all’elenco dei giovani di questa linea (non stile) tanguera i loro amici Gabriel Missè e Alejandra Mantiñan che dopo una recente e brevissima visita a Roma, ritornano tra di noi fra pochissimi giorni. Ringraziamo tutti ballerini argentini che affettuosamente ci fanno visita e a tutte le persone residenti a Roma ‘in pianta stabile’, che rendono possibile e danno luogo a queste iniziative.

Nicoletta (Associazione "Los chanta cuatro"), Roma, 11 maggio 2003.







Questo Articolo proviene da Los Chanta Cuatro Con Sabor a Tango
http://www.sabordetango.org/portale

L'URL per questa storia è:
http://www.sabordetango.org/portale/modules.php?name=News&file=article&sid=66